NUOVE MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DELEGHE F24

Photo by Vadym Lebedych on Unsplash

Photo by Vadym Lebedych on Unsplash

Il c.d. “Collegato Fiscale” recante «Disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili», ha ampliato i casi in cui è obbligatorio avvalersi dei servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate (Entratel e Fisconline) per la presentazione telematica delle deleghe di pagamento F24, nonché la platea dei soggetti a ciò tenuti.

Tutti i soggetti  che intendono portare in compensazione i crediti annuali o relativi a periodi inferiori all’anno (dell’Iva, delle imposte, dell’Irap, dei crediti maturati in qualità di sostituto d’imposta e dei crediti d’imposta da indicare nel quadro RU della dichiarazione dei redditi) sono tenuti ad utilizzare esclusivamente i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

Tale obbligo vale per i crediti maturati a decorrere dal periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2019

La nuova disposizione si applica a tutti i soggetti, sia ai titolari di partita IVA che privati

Tutti i soggetti che intendano effettuare la compensazione sono tenuti ad utilizzare esclusivamente i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate (Entratel e Fisconline) per la presentazione telematica della delega F24 (sia con saldo zero che con saldo positivo)