Garanzia Giovani

garanziagiovaniFinalmente le istruzioni Inps per Garanzia Giovani

Sicuramente il legislatore sta cercando di incrementare il lavoro dei giovani prevedendo una serie di misure specifiche per agevolare i datori di lavoro che ricorrano alle assunzioni di giovani. Dopo l’Apprendistato professionalizzante e gli incentivi previsti per il sistema duale di alternanza scuola lavoro e apprendistato per il 1° e 3° livello ecco arrivare le istruzioni per accedere alle rinnovate agevolazioni della cosiddetta Garanzia Giovani. Una grande opportunità per favorire il lavoro dei giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni che siano registrati al “Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani” ( “Programma Garanzia Giovani”). Infatti ai datori di lavoro che, senza esservi tenuti, assumano giovani iscritti a Garanzia Giovani può essere riconosciuto uno specifico incentivo contributivo. L’Inps  ha indicato le modalità per poter accedere all’agevolazione.

Come aderire a Garanzia Giovani

I giovani tra 16 e i 29 anni, residenti in Italia – cittadini comunitari o stranieri non comunitari, che siano:

  • regolarmente soggiornanti
  • inoccupati o disoccupati e che non frequentino e siano iscritti  a corsi scolastici o formativi,

possono  aderire a Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani, per accedere alle opportunità di orientamento, formazione e lavoro previste dal Programma stesso. Si aderisce effettuando una registrazione on line dai seguenti portali:

La gestione di tutta la procedura è affidata ad ANPAL, quindi chi è già registrato ad ANPAL o a CLICLAVORO dovrà solo accedere con le proprie credenziali e aderire al programma Chi non ha la registrazione su questi portali può accedere agli altri link e  compilare il modulo online in cui dovrai inserire le informazioni anagrafiche. Non appena completata questa fase, il sistema invierà all’indirizzo email  indicato in fase di registrazione, le credenziali con cui accedere all” area personale del portale ANPAL In questa area potrà essere completata  l’adesione a Garanzia Giovani, selezionando una o più Regioni dove poter usufruire di una delle opportunità previste dal Programma. La Regione può essere anche diversa da quella in cui si ha il domicilio. Per conoscere quali sono i servizi erogati dalla Regioni, consultare  la sezione “Il ruolo delle Regioni“. Entro 60 giorni dall’adesione, sarai contattato dalla  Regione scelta  per prenotati un appuntamento ad uno sportello dei Servizi per l’Impiego dove sarà concordato un percorso personalizzato per l’inserimento lavorativo o di formazione professionale. Entro 4 mesi, dal momento della stipula del Patto di servizio, ti verrà offerta una misura in linea con il tuo profilo.

L’ Incentivo alle imprese spetta alle seguenti condizioni

L’incentivo spetta praticamente per quasi tutte le tipologie di assunzioni , rimangono escluse le assunzioni per i contratti di Apprendistato di 1° e 3° livello e i contratti a chiamata, per i contratti a termine l’agevolazione spetta solo se superiori a sei mesi. L’incentivo consiste nello sgravio contributivo mensile per un massimo di 12 mesi e 671,66 euro mensili, per i contratti termine si riduce la durata al periodo alla durata contrattuale e l’importo a 335,83 euro mensili. La concessione dell’incentivo è subordinata a:

  • regolarità degli obblighi contributivi;
  • osservanza delle norme poste a tutela delle condizioni di lavoro;
  • rispetto,  degli accordi e contratti collettivi;
  • applicazione dei principi generali in materia di incentivi all’occupazione stabiliti, da ultimo, dall’articolo 31, D.Lgs. 150/2015.

L’incentivo, inoltre, non spetta se l’assunzione

  • costituisce un obbligo preesistente stabilito da norme di legge o dalla contrattazione collettiva,
  • violazioni di diritti stabilito da altre norme di legge
La domanda per usufruire dell’incentivo

I fondi previsti per finanziare gli incentivi di Garanzia Giovani sono limitati e pertanto il datore di lavoro presenta una richiesta di prenotazione dei fondi, valida sia per assunzioni già fatte che per quelle da fare. Il datore di lavoro, dunque, inoltrerà all’Inps una domanda on -line preliminare di ammissione all’incentivo, indicando:

  • il lavoratore già assunto o da assumere;
  • la Regione e la Provincia in cui avverrà la prestazione lavorativa;
  • l’importo della retribuzione mensile media ;
  • l’aliquota contributiva a carico del datore di lavoro.

L’Inps, dopo aver svolto tutte le verifiche opportune, informerà il datore di lavoro l’importo massimo dell’incentivo spettante che gli è stato riservato. Il datore di lavoro per usufruire dell’incentivo Garanzia Giovani, dovrà quindi effettuare:

  • se non lo ha gia fatto, entro 7 giorni di calendario dalla data di comunicazione dell’INPS, l’assunzione del lavoratore indicato.
  • entro 10 giorni di calendario, sempre dalla data di comunicazione dell’INPS, il datore di lavoro dovrà chiedere  la conferma della prenotazione effettuata in suo favore.

L’elaborazione, da parte dell’Istituto, della richiesta di conferma delle cifre prenotate costituirà definitiva ammissione al beneficio. L’Inps ha reso noto che dal 15 marzo è disponibile sul proprio sito il servizio di prenotazione. Le  domande relative alle assunzioni effettuate tra il 1° gennaio 2017 e il 14 marzo 2017 dovranno essere inviate entro il 30 marzo 2017. Per queste istanze la disponibilità dei fondi sarà valutata secondo l’ordine cronologico di decorrenza dell’assunzione. Tale scadenza sembra essere  solo ordinatoria, in quanto l’Istituto chiarisce che successivamente al 30 marzo 2017 sarà comunque possibile inviare istanze per assunzioni effettuate tra il 1° gennaio e il 14 marzo 2017, tenendo conto che ai fini della verifica delle disponibilità dei fondi saranno considerate secondo l’ordine cronologico di presentazione dell’istanza.